ImmaginiOlimpiadi

OLIMPIADI ITALIANE DI STATISTICA 2022

FASE A SQUADRE

Si è appena conclusa la Fase a Squadre delle Olimpiadi Italiane di Statistica 2022, competizione organizzata dall’Istat e dalla SIS e giunta alla dodicesima edizione.

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle prime quattro classi delle scuole secondarie di secondo grado e rientra nel programma di Valorizzazione delle Eccellenze del MIUR.

Le Olimpiadi si propongono di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno.

Dopo le selezioni della fase individuale, alla fase a squadre hanno partecipato 54 Istituti di tutto il territorio nazionale.

Il Liceo Scientifico “E. Fermi” ha potuto partecipare con due squadre: una per le classi prime e seconde, composta dagli alunni Aldo Maletta, Claudia Montemurro e Giuseppe Patti, e con una squadra per le classi terze e quarte, composta da Giovanni Fanigliulo, Matteo Mercuri e Marco Rosi.

Le squadre hanno realizzato due lavori sulla mobilità sostenibile, consultando le banche dati dell’Istat e reperendo altri dati dal web.

La squadra delle classi terze e quarte ha conquistato il podio nazionale, classificandosi al quarto posto:

giochi statistica a squadre

In allegato pubblichiamo entrambi i lavori prodotti dagli alunni