DONNE

Venerdì 25 novembre, alle ore 8,30, nella Sala delle adunanze di Palazzo dei Bruzi, una delegazione di 10 nostri alunni, accompagnata dalla prof.ssa Tiziana Piro, ha partecipato al Consiglio comunale aperto, convocato in occasione della Giornata Internazionale per la eliminazione della violenza contro le donne.

L'iniziativa è stata promossa dalle consigliere comunali di Palazzo dei Bruzi che per sensibilizzare l'opinione pubblica ed aprire un importante e significativo momento di riflessione sui femminicidi - una vera e propria strage che conosce purtroppo una parabola in continua ascesa – ma anche su tutte le altre forme di violenza, maltrattamento e discriminazione che hanno come vittime le donne, al fine di creare le condizioni per una energica azione di contrasto volta al superamento di ogni forma di pregiudizio e con lo specifico obiettivo di educare le nuove generazioni alla cultura del rispetto.

In concomitanza con la seduta di Consiglio, grazie alla sensibilità del nuovo Questore di Cosenza, Michele Maria Spina, in Piazza dei Bruzi è stato presente, a partire, dalle ore 9,00 e fino alle 13,30, il Camper della Polizia di Stato “Questo non è amore”. Un mezzo mobile della Questura di Cosenza che fa parte della campagna itinerante della Polizia di Stato finalizzata alla creazione di un contatto diretto tra le donne ed una equipe di operatori specializzati pronti a raccogliere le testimonianze dirette di chi, spesso, ha paura a denunciare o a varcare la soglia di un ufficio di Polizia.

Il camper, con a bordo l'equipe multidisciplinare di personale della Polizia di Stato composta da appartenenti agli uffici Sanitario, Squadra Mobile, Divisione Anticrimine e Ufficio Denunce, sarà pronto a fornire tutti i consigli utili ed un supporto qualificato alle donne vittime di violenza.

L’iniziativa ha avuto il suo culmine nella marcia silenziosa che da Piazza dei Bruzi è arrivata, a fine mattinata, fino a Piazza 11 settembre dove sono confluite le consigliere comunali, le donne della Giunta guidata da Franz Caruso, gli studenti, i docenti delle diverse scuole e le rappresentanti delle tante associazioni che in città hanno a cuore la lotta alla violenza sulle donne.

WhatsApp Image 2022 11 26 at 16.16.06

WhatsApp Image 2022 11 26 at 16.16.06 1