WhatsApp Image 2023 05 04 at 15.04.23

Il DIAm (Dipartimento di Ingegneria Ambientale) dell'UNICAL ha organizzato una giornata/evento dedicata agli studenti delle Istituti Secondari di II grado della Calabria.

Alle scuole è stato chiesto di individuare uno studente con una particolare sensibilità verso le tematiche ambientali per formulare un’idea da esporre nel corso della giornata.

Alla call del DIAm hanno risposto circa trenta istituti scolastici, diffusi sull’intero territorio regionale.

Una sessantina di giovani studenti hanno proposto riflessioni ed esperienze personali, criticità ambientali locali, buone pratiche e progetti sviluppati durante il percorso di studio.

Le tematiche spaziano dall’inquinamento alla gestione dei rifiuti, dal cambiamento climatico alla città sostenibile, dalla gestione delle risorse alla prevenzione dei rischi.

L’obiettivo è quello di stimolare un dibattito partendo dalle sensibilità, dagli interessi, dalle aspettative, dai desideri della nuova generazione che, fin da subito, vorremmo protagonista e impegnata nella costruzione di un futuro migliore.

Per un giorno, i ragazzi sono stati gli assoluti protagonisti, mentre i docenti del DIAm hanno ascoltato le proposte e risposto alle sollecitazioni dei giovani oratori.

IL 4 MAGGIO 2023 - ALLE ORE 10:00 - PRESSO L'AULA CALDORA

(Centro Residenziale UNICAL)

Fra le idee che sono state esposte ci sono anche quelle dei nostri studenti:

VITTORIA ARCURI - IC - CON " VESTIAMOCI D'ARANCE"

visibile al seguente link:

MATTEO PECORI - IC - CON "PER UN MARE PULITO"

visibile al seguente link:

WhatsApp Image 2023 05 05 at 17.07.06

COMPLIMENTI AI NOSTRI STUDENTI