Erasmus+ è il programma dell’Unione europea nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2014-2020. L’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport possono contribuire in modo determinante ad affrontare i cambiamenti socioeconomici e le sfide chiave con cui l’Europa si confronterà fino alla fine del decennio e a sostenere l’attuazione dell’agenda politica europea per la crescita, l’occupazione, l’equità e l’inclusione sociale.

Combattere gli elevati livelli di disoccupazione, specialmente tra i giovani, è uno degli obiettivi più urgenti per i governi europei. Troppi giovani abbandonano la scuola senza conseguire un diploma, esponendosi seriamente al rischio della disoccupazione e dell’emarginazione sociale, proprio come molti adulti poco qualificati. Le tecnologie cambiano il modo di operare della società e occorre garantire che siano utilizzate nel migliore dei modi. Le imprese dell’Unione europea devono diventare più competitive attraverso il talento e l’innovazione.

L’Europa ha bisogno di società più inclusive e coese, nelle quali i cittadini possano partecipare attivamente alla vita democratica. L’istruzione, la formazione, l’animazione socioeducativa e lo sport sono elementi chiave per promuovere valori europei comuni, incentivare l’integrazione sociale, favorire la comprensione interculturale e il senso di appartenenza ad una comunità e prevenire la radicalizzazione violenta. Erasmus+ rappresenta uno strumento efficace per promuovere l’inclusione delle persone provenienti da ambienti svantaggiati, tra cui i migranti appena arrivati.

Un’altra sfida è quella collegata allo sviluppo del capitale sociale fra i giovani, all’emancipazione dei giovani e alla loro capacità di partecipare attivamente alla società, in linea con le disposizioni del trattato di Lisbona finalizzate a «incoraggiare la partecipazione dei giovani alla vita democratica dell’Europa». Questa questione può essere affrontata anche con attività di apprendimento non formale, finalizzate allo sviluppo delle capacità e delle competenze dei giovani e della loro cittadinanza attiva. Inoltre, è necessario offrire opportunità di formazione e cooperazione alle organizzazioni e agli animatori giovanili, in modo da sviluppare la loro professionalità e la dimensione europea dell’animazione socioeducativa.

Sistemi d’istruzione e formazione e politiche per la gioventù efficienti forniscono ai cittadini le competenze richieste dal mercato del lavoro e dall’economia, consentendo loro al tempo stesso di svolgere un ruolo attivo nella società e di realizzarsi a livello personale. Le riforme nel settore dell’istruzione, della formazione e della gioventù possono consolidare i progressi verso il raggiungimento di questi obiettivi sulla base di una visione condivisa tra decisori politici e soggetti interessati, di dati accurati e della cooperazione tra ambiti e livelli diversi.

Il Programma Erasmus+ è concepito per sostenere i paesi aderenti al Programma nei loro sforzi per un uso efficiente del talento e del capitale sociale dell’Europa in una prospettiva di apprendimento permanente, mettendo in relazione il sostegno all’apprendimento formale, non formale e informale nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù. Il Programma rafforza inoltre le opportunità per la cooperazione e la mobilità con i paesi partner, in particolare nei settori dell’istruzione superiore e della gioventù.

In linea con uno dei nuovi elementi introdotti nel trattato di Lisbona, il programma Erasmus+ finanzia attività intese allo sviluppo della dimensione europea dello sport promuovendo la cooperazione tra gli organismi responsabili in questo ambito. Il Programma promuove la creazione e lo sviluppo di reti europee, creando opportunità di cooperazione tra i soggetti interessati e di scambio e trasferimento delle conoscenze e del know-how in diverse aree relative allo sport e all’attività fisica. Questa cooperazione rafforzata avrà effetti positivi soprattutto nello sviluppo del potenziale del capitale umano europeo, riducendo i costi sociali ed economici dell’inattività fisica.

Il Programma sostiene azioni, attività di cooperazione e strumenti coerenti con gli obiettivi della strategia Europa 2020 e le sue iniziative faro, come Youth on the Move (Gioventù in movimento) e l’agenda per nuove competenze e per l’occupazione. Il Programma contribuisce inoltre a raggiungere gli obiettivi stabiliti dal quadro strategico per la cooperazione europea nei settori dell’istruzione e della formazione e dalla strategia europea per la gioventù mediante i metodi aperti di coordinamento.

Questo investimento in conoscenza, abilità e competenze apporterà benefici ai singoli, alle istituzioni, alle organizzazioni e alla società nel suo complesso contribuendo alla crescita e garantendo l’equità, la prosperità e l’inclusione sociale in Europa e in altri paesi.