Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata grande

PROGETTO DI PCTO A.S. 2020/2021

MONDO DIGITALE

 

Nel 2014 Coding Girls nasce come iniziativa sostenuta dalla Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Roma Capitale e Microsoft. Nelle successive edizioni il progetto è cresciuto fino a configurarsi come un programma formativo aumentato per allenare le nuove generazioni alle STEAM, ma soprattutto per aiutare le giovani studentesse ad avere fiducia nella scienza e a orientarsi nelle carriere del futuro.

Oggi partecipano alla cordata educativa altre ambasciate, enti, organizzazioni ma soprattutto i più prestigiosi atenei italiani.

Con il supporto di Compagnia di San Paolo è nata un’edizione triennale del programma a Torino. Eni è partner del progetto CO.ME “COde&fraME” che coinvolge le scuole di Milano in un originale percorso di formazione al femminile tra coding, reframing e fabbing.

SETTIMA EDIZIONE

Nell’anno scolastico 2020-2021 Coding Girls coinvolge 15.000 studentesse in 24 città/provincia, per condividere conoscenze e competenze con le comunità locali.

OBIETTIVO

L’obiettivo del progetto-programma Coding Girls è accelerare il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico e tecnologico agendo su diversi fronti:

  • Lotta a pregiudizi e stereotipi
  • Formazione alla pari
  • Modelli positivi
  • Esperienze formative trasformative
  • Orientamento alle carriere del futuro
  • Web serie
  • Campagna social #dipendedame
  • Valutazione dell’impatto

ATTIVITÀ

  • Allenamenti online di coding con le scuole
  • Formazione con tutor universitari
  • “Pitchton” (maratona di elevator pitch) in ogni città
  • Eventi con il territorio

MODELLO

Alla base del movimento Coding Girls vi è un’alleanza collaborativa basata sul modello di Educazione per la vita, tra scuole, Università, organizzazioni e aziende che agiscono unite da obiettivi comuni:

  • Aiutare le giovani studentesse ad avere fiducia nella scienza
  • Sensibilizzare le giovani donne sull’importanza dell’impegno nel mondo del lavoro
  • Orientare agli studi e alle professioni STEAM verso le carriere del futuro

CONTENUTI DELLA FORMAZIONE

  • Pensiero computazionale
  • Fake news, social media, cybersecurity
  • Attività di team building
  • Storytelling

METODOLOGIA

  • Train the trainers
  • Peer to peer
  • Team building
  • Learning by doing

 ORE DI PCTO RICONOSCIUTE

Il progetto riconosce agli studenti 30 h di PCTO

SQUADRA FORMATIVA

  • Mentor straniere
  • Formatori scelti da FMD
  • Facilitatori e volontari
  • Role model

 PRODOTTI

Come prodotto finale del PCTO gli studenti, suddivisi in gruppo hanno realizzato 5 siti per ciascuno dei quali, in seguito, sono riportati:

- la scheda di progetto 

- il link di collegamento. 

 

 I LAVORI REALIZZATI DAI NOSTRI STUDENTI

 

 FORMATORE: GABRIELE ZANGARA

UNICAL - Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale - DIMEG

TUTOR INTERNO: PROF.ssa ROSA TUCCI 

 

PROGETTO "DREAM DESTINATION"

TEAM

FARYAL SAJID ALI (4B)

MANUELA NAPOLITANO (4B)

ALICE NICOLETTI (4B)

TANIA ROSI (4B)

DREAM DESTINATION I

LINK di collegamento al sito: 

WWW.DREAMDESTINATION.ALTERVISTA.ORG

 

PROGETTO "HOW TO DO"

TEAM
 
BALLARÒ PAOLA (4B)
 
BIAFORE RAFFAELLA(4B)
 
CARBONE CHIARA (4B)
 
IUELE GIULIA (4B)

 

HOW TO DO

LINK di collegamento al sito: 

https://howtodostuff.altervista.org/

 

PROGETTO "MODERNITY"

TEAM

SAMUELE LIGUORI (4B)

GIUSEPPE DE MARCO (4A)

RAFFAELLA ILLIBATO (4C)

ALDO MICELI (4B)

 

MODERNITY

 

LINK di collegamento al sito: 

www.modernity.altervista.org

 

PROGETTO "MY FRIEND’S TAIL"

TEAM

PRISCA MAZZUCA (4B)

GIUSEPPE BITONTO BITONTI (4B)
 
VERONICA DE BASTIANI (4D)
My Friends Tail
 
LINK di collegamento al sito: 
 

https://myfriendstails.altervista.org/

 

 

PROGETTO "H2O LIFE"

TEAM

ELENA MASTROIANNI (4H)
 
SIMONE ANTONIOTANTIMONACO (4E)
 
MORENA NICOLETTI (4C)

MARCO PERRI (4F)

FRANCESCO MANCUSO (4F)

H2O LIFE

LINK di collegamento al sito: 

https://h2olife.altervista.org/

Ultime Circolari e Avvisi

Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.