Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata grande


 

La legge 92 del 20 agosto 2019 ha introdotto dall’anno scolastico 2020-2021 l’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica nel primo e secondo ciclo d’istruzione. Le Istituzioni scolastiche sono chiamate, pertanto, ad aggiornare i curricoli di istituto e l’attività di programmazione didattica al fine di “formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri”.

I nuclei tematici dell’insegnamento sono precisati nel comma 2 dell’articolo 1 della Legge:

1. COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
2. SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
3. CITTADINANZA DIGITALE
 

I primi due nuclei tematici sottolineano l’importanza della “capacità’ di agire da cittadini responsabili” e la necessità di “ sviluppare la conoscenza delle strutture ambientali della società “.

L’attenzione che il legislatore ha rivolto a tali finalià proviene dall’Agenda 2030 dell’ONU che ha fissato i GLOBAL GOALS da perseguire nei prossimi 10 anni, a tutela della convivenza e dello sviluppo sostenibile.

"CLEANING UP OUR WORLD - UNA RIFLESSIONE FOTOGRAFICA"

E' un esempio di lavoro trasversale di Educazione Civica  rappresentato dal un video realizzato, partendo dalla programmazione curriculare di Lingua Inglese, dai ragazzi della  Prima D seguiti dalla PROF.SSA ERMELINDA PETRAROLI.

Gli studenti,  in modo immediato ed efficace, pur durante l’emergenza pandemica, hanno documentato lo stato dell'arte  della cultura ambientale nella nostra società.

Essi, dopo aver raccolto immagini sul territorio, hanno realizzato un video che, valorizzando le soft skills di ciascun allievo e ponendo in essere la trasversalità dell’Educazione Civica, vuole essere un contributo per un’azione mirata e concreta.

Per visionare il lavoro collegarsi al seguente Link :

https://youtu.be/DXzfv7qVm_0

 

IL VIDEO E' STATO PUBBLICATO ANCHE SUL SITO DELLA PROVINCIA DI COSENZA 

VISIBILE AL SEGUENTE LINK

https://www.provincia.cs.it/portale/portaltemplates/view/view.cfm?9305

Ultime Circolari e Avvisi