LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE

certificazioni lingua inglese 2

 

PRESENTAZIONE

A partire dall’anno scolastico 2012/2013 il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Cosenza, è stato accreditato presso l’Università di Cambridge come Cambridge International School, ed è stata la prima scuola nell’Italia meridionale e unica nel territorio ad aver avuto l’istituzionalizzazione dell’indirizzo scientifico internazionale dal MIUR dall’anno scolastico 2015- 2016. A seguito di questa istituzionalizzazione ministeriale la scelta di questo indirizzo di studi non comporta alcun onere di spese a carico delle famiglie.

FINALITA’

Consapevoli del cambio epocale che stiamo vivendo in un tempo di globalizzazione e pluralismo culturale, il Liceo Scientifico Internazionale offre un’esclusiva opportunità di formazione che mira a coniugare tradizione, innovazione e internazionalità. La solidità formativa delle materie scientifiche e linguistiche s’innesta sull’ innovazione dell’Internazionalità, collegandosi direttamente al mondo delle nuove tecnologie.

OBIETTIVI

Oltre a quelli del liceo scientifico di ordinamento, a cui si rimanda, gli studenti potranno raggiungere i seguenti obiettivi specifici:

Potenziamento della conoscenza della lingua inglese;

Utilizzo dell’inglese come lingua veicolare per la comunicazione scientifica;

Preparazione all’esame per il conseguimento del livello IGCSE, attraverso le    metodologie previste anche per il superamento dei test di ingresso alle facoltà scientifiche;

Conseguimento di crediti linguistici e disciplinari (CFU) da poter utilizzare in ambito

universitario.


CURRICULUM

In questo percorso gli studenti oltre a seguire il curriculum previsto per il Liceo Scientifico Ordinamentale   hanno   la   possibilità   di   seguire   lezioni   in   lingua   inglese   per il potenziamento delle discipline d’indirizzo.

Le discipline coinvolte sono: Inglese (English as a Second Language), Geografia (Geography), Matematica (Maths), Biologia (Biology), Chimica (Chemistry), e Fisica (Physics), Disegno e Storia dell’Arte (Art and Design) i cui insegnamenti, affidati al docente curricolare, prevedono la compresenza di una docente madrelingua di un’ora settimanale per ciascuna disciplina e due ore in inglese.

Gli studenti hanno anche l’opportunità di studiare lo spagnolo dal primo al quinto anno con possibilità di conseguire le relative certificazioni linguistiche.

METODOLOGIA DIDATTICA

Fondamentale e caratterizzante tale percorso di studio è l’impostazione metodologica innovativa, grazie all’implementazione fornita dall’integrazione del solido impianto teorico del curricolo italiano con quella laboratoriale e transdisciplinare offerta dal curricolo britannico.

CERTIFICAZIONI

Tale percorso offre a ciascuno studente la possibilità di misurarsi in un contesto internazionale sostenendo gli esami in lingua inglese nelle discipline coinvolte e di arricchire il proprio portfolio formativo con una serie di certificazioni IGCSE rilasciate dall’Università di Cambridge che sono prestigiosi attestati formali, con valore internazionale, attestanti le competenze disciplinari in lingua straniera. Esse costituiscono innanzitutto titoli di competenza linguistica richiesti da numerose Università o da aziende all'estero per effettuare periodi di studio o di lavoro. Esse sono altresì quel plusvalore fondamentale per chi intende arricchire il proprio profilo formativo ed immettersi in un mercato del lavoro sempre più competitivo e all'avanguardia.

                      INTERNAZIONALE I

 

CIRCA 100 STUDENTI DISTRIBUITI IN  AMPIE AULE HANNO POTUTO SOSTENERE  LA SESSIONE AUTUNNALE DEGLI ESAMI IGCSE A.S. 2021-2022

ALCUNE FOTO DEGLI ESAMI

WhatsApp Image 2021 11 10 at 22.13.10 3

 

WhatsApp Image 2021 11 10 at 22.13.11 1

WhatsApp Image 2021 11 10 at 22.13.11

 

RISULTATI DEGLI ESAMI

Gli  esami, che si svolgono contemporaneamente in più di 160 paesi nel mondo e che attestano competenze disciplinari in lingua inglese certificate dall’Università di Cambridge International, hanno coinvolto rispettivamente le classi 3 A e 3 B, 4 A e 4 B, 5 A e 5 B dell’indirizzo internazionale.

Gli studenti hanno riportato risultati estremamente lusinghieri come si evince dai grafici sottostanti, confermando ancora una volta i tradizionali  successi maturati nel corso degli anni.

 

GEOGRAPHY

SCIENCES

MATHEMATICS

ENGLISH

ALL

Allegati:
Scarica questo file (cambridge-igcse-brochure.pdf)cambridge-igcse-brochure.pdf[ ]1525 kB