Liceo scientifico matematico

liceo matematico

LICEO SCIENTIFICO A CURVATURA MATEMATICA

indirizzo matematico

Il progetto didattico "Liceo Matematico" è stato promosso dall’Università di Salerno; si è quindi diffuso prima nel Lazio e in Piemonte e poi in tutta Italia. Il progetto coinvolge ormai circa 100 scuole superiori.

Nel Liceo Matematico sono previste ore aggiuntive rispetto a quelle del Liceo di Ordinamento, un’ora in più alla settimana. Nelle ore aggiuntive sono approfonditi contenuti di matematica e, soprattutto, sono proposte attività interdisciplinari di tipo laboratoriale che coinvolgono la fisica, le scienze naturali, l’arte, la letteratura, e sono finalizzate ad ampliare la formazione culturale degli studenti e a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca.

Il Liceo Matematico, infine, si caratterizza per una forte collaborazione tra scuola e università.

LE IDEE ALLA BASE DEL PROGETTO

Il progetto del "Liceo Matematico" risponde a un’esigenza importante in una società moderna, e cioè progettare una scuola secondaria di secondo grado per una formazione scientifica qualificata.  Il progetto si sta diffondendo in tutt’Italia (nel 2017-18 sono circa 100 le scuole con una sezione di “liceo matematico”) e riscuote grande interesse da parte di docenti, studenti e famiglie; siamo convinti che il progetto possa diffondersi molto di più. Sottolineiamo che l’iniziativa si sta sviluppando con un forte coinvolgimento delle Università: la sperimentazione didattica è stata progettata con una sistematica collaborazione di docenti della Scuola e dell’Università della Calabria, provenienti da diversi Dipartimenti.

L'iniziativa si caratterizza per un approccio fortemente interdisciplinare e per la sua ricaduta a medio e lungo termine anche sul piano produttivo e occupazionale, in una società che richiede una sempre maggiore capacità di analisi scientifica dei dati e di approccio a situazioni complesse. La matematica è infatti sempre più presente nella nostra vita quotidiana con le sue molteplici applicazioni, oltre ad avere un impatto culturale determinante sullo sviluppo della nostra civiltà.

Il progetto del Liceo Matematico rappresenta un’occasione per riflettere e confrontarsi proficuamente sui contenuti e sulle metodologie di insegnamento nelle classi Liceali. Per quanto riguarda la metodologia, nel progetto si ricorre sistematicamente a pratiche di tipo laboratoriale, tenendo anche presenti le esperienze maturate nel Piano Lauree Scientifiche.

Il Liceo Matematico non prevede l’adesione a uno schema rigido di attività, ma vi è comunque la condivisione di alcuni principi che vengono declinati in maniera flessibile nelle diverse realtà locali.

I Principi comuni a tutti i licei matematici sono i seguenti.

Le 33 ore di potenziamento annuali  sono dedicate ad approfondire e a consolidare i contenuti dei programmi di matematica e a sperimentare attività interdisciplinari in cui la matematica è intesa come collante culturale tra le diverse discipline. Le ore di potenziamento hanno carattere laboratoriale e prevedono l’uso sistematico di metodologie e tecnologie didattiche di carattere fortemente innovativo.

I Licei Matematici condividono alcuni principi fondamentali ma sono flessibili nell’organizzazione e nella scelta dei contenuti. Le diverse esperienze costruiscono un prezioso patrimonio comune che si confronta in occasione del previsto Seminario Nazionale, che ogni anno ha dato e darà spazio alla discussione critica delle esperienze fatte, delle metodologie didattiche utilizzate e dei contenuti disciplinari affrontati.

La responsabilità scientifica dei diversi progetti locali è del Dipartimento di Matematica dell’Ateneo di riferimento. In particolare i Dipartimenti si impegnano ad assicurare la competenza specifica dei docenti coinvolti rispetto ai contenuti e le metodologie didattiche previste negli interventi formativi del Progetto, anche eventualmente prevedendo specifici momenti di formazione.

Al termine del percorso liceale gli studenti conseguono il diploma di MATURITA’ SCIENTIFICA, CORSO DI ORDINAMENTO integrato con un modulo di certificazione delle competenze relativa all’attuazione della curvatura.

CURVATURA MATEMATICA

PRESENTAZIONE DEL LICEO SCIENTIFICO DI ORDINAMENTO