Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata grande

Progetti

Determina affidamento gara lotto biomedico prog PNRR - Azione 2 Labs

Allegati:
Scarica questo file (FIRMATO_timbro_All. C.3_TD_Determina di affidamento_lott 1 biomedico.pdf)Determina affidamento biomedica[Determina affidamento gara lotto biomedico prog PNRR - Azione 2 Labs]1485 kB

 

MEDAGLI I

 

NELLE GIORNATE DEL 20 - 21 - 22 DICEMBRE 2021

SI E' SVOLTO 

IL TORNEO DI PALLAVOLO DEL LICEO SCIENTIFICO "E. FERMI"

IL 23 DICEMBRE SONO STATE PREMIATE LE SQUADRE VINCITRICI

 

1F

PER LE PRIME CLASSI

LA PRIMA F

2E

PER LE SECONDE CLASSI 

LA SECONDA E

3B

PER LE TERZE CLASSI 

LA TERZA B

4C

PER LE CLASSI QUARTE

LA QUARTA C

5E

PER LE CLASSI QUINTE

LA QUINTA E

 

COMPLIMENTI A TUTTI I RAGAZZI ED AI PROFESSORI

VITTORIO MECCICO - FABRIZIO QUERCIA - MARIA ANTONIA SPADAFORA

CHE HANNO ORGANIZZATO E GESTITO IL TORNEO

1cc8d3c6 c5ba 4e03 bba5 62bcb3167f20

 

VILLA RENDANO

Consentia Itinera è l’offerta permanente dell’omonimo museo, articolata su 7 sale, che racconta Cosenza e la sua storia, mettendone in risalto il patrimonio artistico, il mito, gli eventi e l’identità.
Un vero e proprio tour di 45 minuti, alla ricerca delle origini, incentrato su uno storytelling avvincente ed affascinante, supportato dall’uso di tecnologie digitali, in grado di trasformare una semplice visita in un vero e proprio film. Il tutto completato da un volo virtuale sulla città contemporanea, condotto tramite visori VR, alla scoperta degli angoli più belli di Cosenza.
Un percorso nel quale apprendimento e intrattenimento si intersecano attraverso proiezioni immersive, animazioni e suggestioni sonore, che coinvolgono lo spettatore, rendendolo parte attiva delle proprie scoperte.

 

VEDI IL VIDEO DELLA VISITA

 

https://youtu.be/KSdT7rGJ5fI

WhatsApp Image 2021 11 10 at 18.13.29

 

Il liceo Scientifico Fermi aderisce a Libriamoci 2021, la campagna nazionale, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, che prevede giornate di lettura dal 15 al 20 novembre. Questa attività, promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione è stata accolta dai docenti del “Fermi”  con il fine di ‘Diventare migliori attraverso la lettura’. L’adesione al progetto Libriamoci nasce, infatti, dalla convinzione che leggere apre la mente ad esperienze nuove, la nutre di pensieri positivi e negativi che la rendono consapevole della realtà vera, quella che esce fuori dai sogni e dagli incubi delle pagine per rielaborarli e/o crearne di nuovi. Gli studenti leggeranno ad alta voce di alcune tristi storie di coetanei che hanno vissuto l’esperienza del bullismo e cyber-bullismo, storie contenute nel testo ‘#Cuori connessi’, la voce del compagno che risuonerà nel silenzio dell’aula riempirà la mente di emozioni e spingerà alla riflessione. Infine gli alunni scriveranno su piccoli biglietti, da attaccare ad un cartellone comune, il loro pensiero, con un incipit comune ‘IO NON SONO BULLO PERCHÉ…’ Così le esperienze negative lette, catarticamente, creeranno idee positive e qui avverrà la magia della scrittura! Per a lettura verranno usati strumenti digitali proprio per lanciare il messaggio che tablet, pc, cellulari possono essere validi strumenti di diffusione di cultura e mezzi di “connessione di cuori”(ove possibile la lettura avverrà in contemporanea in più classi collegate tra loro via internet)

 

coding

DONNE COSTRUTTRICI: IDEE, PROGETTI, RELAZIONI

le Coding Girls raccontano un anno di lavoro per la parità di genere

EVENTO LIVE | 13 maggio 2021 | ore 11 – 12.15

diretta streaming su YouTube

https://www.youtube.com/user/fmdigitale

15.000 studentesse in 62 città italiane con 33 partner accademici. Sono i numeri della 7ª edizione di #CodinGirls, il programma nazionale per costruire la partecipazione delle giovani donne nel mercato del lavoro. Con esperienze trasformative il progetto contribuisce a fare massa critica sulla parità di genere, orienta la Generazione Z verso scienza e tecnologia, settori in espansione con forte richiesta di competenze specializzate, contribuisce alla trasformazione digitale del paese con la professionalità delle donne. A sostenere Coding Girls è una grande alleanza, guidata dalla Fondazione Mondo Digitale e fatta di ragazze e ragazzi, docenti, dirigenti scolastici, famiglie, ma anche aziende, università e organizzazioni pubbliche e private. Il programma nazionale, sostenuto da Missione Diplomatica USA in Italia, in collaborazione con Microsoft, si è arricchito di nuovi partner che hanno “adottato” scuole, territori e intere comunità educanti. Compagnia di San Paolo a Torino, Eni a Milano e l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Napoli. E l’alleanza è destinata a crescere sempre di più. Tra i nuovi partner accademici anche la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.

 

AGENDA

 

Modera Cecilia Stajano, innovation community manager della Fondazione Mondo Digitale

11.00

SALUTO DI BENVENUTO

·         Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale

11.10

TERZA MISSIONE DELLE UNIVERSITÀ PER FAVORIRE LA PARITÁ DI GENERE

·         Antonella Polimeni, rettrice della Sapienza Università di Roma

·         Laura Auteri, pro rettrice alla didattica, Università di Palermo

11.20

DONNE, SCIENZA E ALTA FORMAZIONE

·         Stefano Ruffo, direttore della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste

11.30

STORIE E PROGETTI

Testimonianze di tre studentesse

11.45

ALLEANZE IBRIDE FIRTUALI

Video messaggio di Beth Poisson, Minister Counselor for Public Affairs, U.S. Embassy Rome. Introduce Marlene Nice, Director of Programs, U.S. Embassy Rome.

Intervengono

·         Dewi van de Weerd, vice ambasciatrice Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi

·         Roberta Bianchi, Digital and Information Technology Strategy, Office of the Global Head of DIT, Eni

·         Chiara Mizzi, direttore delle Relazioni esterne, Microsoft Italia

 

CONCLUSIONI

·         Francesco Profumo, presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo

 

Card Gabriella Cincotti IG

 

GIOVEDÌ 6 MAGGIO ALLE ORE 12.00 GLI ALUNNI DELLE CLASSI 4B E 4F

hanno intervistato

LA PROF.SSA GABRIELLA CINCOTTI

Professore ordinario del  Dipartimento di Ingegneria e responsabile  dei corsi di

FOTONICA e BIOFOTONICA

per  Ingegneria Elettronica e Bioingegneria dell' Università Roma Tre

 

La conferenza  rientra tra le attività del P.C.T.O. " Coding Girls"  realizzate dalla nostra scuola in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale e  con la Microsoft Italia.
 
 
 
Biografia
Gabriella Cincotti è Professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria, Università Roma Tre, Roma ed è responsabile dei corsi di Fotonica e Biofotonica per le Lauree in Ingegneria Elettronica e Bioingegneria. È stata eletta Fellow delle Società scientifiche Optical Society of America (OSA) e Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE). E’ stata membro del Board of Governors della IEEE Photonics Society (2017- 2019) ed è stata nominata IEEE Distinguished Lecturer (2020-2021).
E’ Editor in Chief della rivista scientifica IEEE Photonics Journal https://www.photonicssociety.org/publications/photonics-journal.
È autrice di oltre 300 articoli di ricerca pubblicati su riviste internazionali, ed ha presentato oltre 50 lavori su invito in conferenze internazionali del settore. La sua attività di ricerca è focalizzata sul progetto dispositivi ottici per l'elaborazione del segnale ad alta velocità, sui sistemi di imaging a super risoluzione e sui sensori ottici per applicazioni biomediche.
COMPLIMENTI AGLI STUDENTI
 
E ALLA PROF.SSA ROSA TUCCI
 
CHE HA GUIDATO GLI ALUNNI NEL PROGETTO
E HA DATO LORO L'OPPORTUNITA' DI INTERVISTARE
LA SCIENZIATA PROF.SSA GABRIELLA CINCOTTI
 

Card Gabriella Cincotti IG

 

 

unnamed

 

GLI ALUNNI DELLA IV H 

COORDINATI DALLA PROF.SSA SERENA D'ONOFRIO

CELEBRANO IL DANTEDI' 2021

 

https://youtu.be/mFdSI1dw81I

 

 

Ultime Circolari e Avvisi

Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.