Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata grande

Circolari e avvisi

 

 

 

bocconi II

 

QUINTO AVVISO

SEMIFINALE CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI Ed. 2021

Allegati:
Scarica questo file (QUINTO avviso bocconi sito.pdf)QUINTO avviso bocconi sito.pdf[ ]1191 kB

 

filosofia

OLIMPIADI DI FILOSOFIA – XXVIII EDIZIONE – A.S. 2020-2021

IL NOSTRO ALLIEVO

 

GIOVANNI FAMIGLIULO 

CLASSE 3B 

SI E' QUALIFICATO ALLA FASE NAZIONALE 

PER LA SEZIONE IN LINGUA STRANIERA (INGLESE) 

 

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione promuove e organizza le Olimpiadi di Filosofia con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, gli Uffici Scolastici Regionali, la Società Filosofica Italiana, l’Associazione di promozione sociale Philolympia e con il supporto del Liceo Classico “M. D’Azeglio” di Torino.
La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione.

Le Olimpiadi di Filosofia sono rivolte agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, delle scuole italiane all’estero, statali e paritarie; delle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali, comprese le Scuole Europee, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della filosofia.


Le finalità delle Olimpiadi di Filosofia sono:

  • approfondire contenuti filosofici, adottare nuove metodologie didattiche e strumenti informatici nell’insegnamento/apprendimento della filosofia

  • confrontarsi con l’insegnamento/apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea, attraverso la partecipazione dell’Italia alle International Philosophy Olympiads (IPO).

  • raccordare scuola, università, enti di ricerca in un rapporto di proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per diffondere, promuovere e valorizzare il pensiero critico e la capacità argomentativa nella formazione dei futuri cittadini.


Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali, articolate in due Sezioni:
SEZIONE A IN LINGUA ITALIANA con tre fasi (Istituto, Regionale e Nazionale);
SEZIONE B IN LINGUA STRANIERA (inglese, francese, tedesco, spagnolo) con quattro fasi (Istituto, Regionale, Nazionale, Internazionale).

La gara consiste nella elaborazione di un saggio filosofico, scritto in lingua italiana (Sezione A) o in lingua straniera (Sezione B). Gli studenti scelgono di partecipare alla Sezione A o alla Sezione B a partire dalla fase d’Istituto.
Le due Sezioni seguono percorsi paralleli e danno luogo a due diverse graduatorie di merito.

La  Gara Nazionale  avrà luogo

     Nel caso di modalità online il 28 aprile 2021

     nel caso di modalità in presenza, a  Roma il  27-28-29 aprile 2021

bocconi II

 

CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI

GRADUATORIE QUARTI DI FINALE 2021

 

 

unnamed

 

GLI ALUNNI DELLA IV H 

COORDINATI DALLA PROF.SSA SERENA D'ONOFRIO

CELEBRANO IL DANTEDI' 2021

 

https://youtu.be/mFdSI1dw81I

 

 

 

dantedi

 

Dantedì, il giorno di Dante

L'Italia celebra il Sommo Poeta Il 25 marzo è la data che i dantisti riconoscono come l'inizio del viaggio nell'aldilà descritto  letterariamente nella "Divina Commedia". Quest'anno il Dantedì ha una valenza simbolica ancora maggiore, perché cade in occasione del settimo centenario della morte del padre della lingua italiana 

 

LA NOSTRA SCUOLA HA PARTECIPATO ALLA CELEBRAZIONE DEL DANTEDI' 2021

CON UN LAVORO DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A - IVA - VA

CON LA GUIDA DELLA PROF.SSA FRANCESCA VUONO

PUBBLICATO SUL CANALE YOU TUBE DELLA SOCIETA' DANTE ALIGHIERI DI COSENZA

 

https://www.youtube.com/watch?v=KYE-9bcMYSU

 

 

 

INFN

 

 

LA NOSTRA SCUOLA PARTECIPA AL PROGETTO 

   Particle Therapy Masterclass – La fisica applicata alla salute"

 

Prima edizione italiana delle Masterclass in Particle Therapy:

le scuole superiori della Calabria e della Lombardia scoprono la fisica applicata alla medicina

Il 23 marzo, per la prima volta l’Italia partecipa alle Masterclass internazionali in Particle Therapy, per coinvolgere e far scoprire alle studentesse e agli studenti la fisica applicata alla medicina. L’iniziativa è promossa dall’International Particle Physics Outreach Group (IPPOG) e in Italia è coordinata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) della sezione di Milano e del gruppo collegato di Cosenza, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e l’Università della Calabria. Sarà un’occasione per provare direttamente il lavoro di chi si occupa di fisica medica e per comprendere l'importanza della ricerca fondamentale e il suo impatto diretto sulla società.

L’evento, in modalità telematica, coinvolge 22 studentesse e studenti di alcune scuole secondarie di II grado, che potranno esplorare le applicazioni di fisica delle particelle alle terapie oncologiche, come la radioterapia convenzionale e l’adroterapia.In mattinata le ragazze e i ragazzi assisteranno ai seminari introduttivi sulla fisica e il suo ruolo in medicina, e parteciperanno a una visita virtuale del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia (l’unico centro in Italia e uno dei 6 nel mondo in grado di trattare i tumori sia con protoni sia con ioni carbonio), durante la quale potranno dialogare con esperti del Centro.

Al pomeriggio, accompagnati da tutor, saranno coinvolti direttamente nella progettazione di un piano di trattamento sia con la radioterapia tradizionale, che utilizza fasci di fotoni, sia con l’adroterapia, che utilizza protoni o ioni carbonio. Per farlo utilizzeranno un software professionale sviluppato appositamente per i trattamenti di radioterapia e adattato per questa esperienza. 

Poiché la Masterclass è internazionale, molti studenti da tutto il mondo vi partecipano e svolgono contemporaneamente gli stessi esercizi. La giornata si conclude con l’incontro di tutti i partecipanti in videoconferenza con il CERN di Ginevra. In particolare, il 23 marzo si collegheranno istituti anche dalla Germania, dall’Egitto e dalla Lettonia.

L’iniziativa è la prima volta che viene proposta in Italia e fa parte delle Masterclassinternazionali organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) e, in Italia, dall'INFN. Le Masterclass si svolgono contemporaneamente in 60 diversi Paesi, coinvolgono oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13.000 studenti delle scuole secondarie di II grado.

L'obiettivo di queste Masterclass è quello di avvicinare gli studenti alle applicazioni di fisica per la terapia del cancro mediante radioterapia convenzionale e adroterapia e di mostrare loro l'importanza della ricerca fondamentale e il suo impatto diretto sulla società. Questa branca della scienza utilizza le conoscenze acquisite sulle proprietà delle particelle, le tecniche per accelerarle e i meccanismi d'interazione con la materia, applicandole alla salute dell'uomo. 
La Masterclass per la Particle Therapy, è realizzata da IPPOG(International Particle Physics Outreach Group) sul modello delle Masterclass Internazionali in fisica delle particelle coordinate dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). 

La nostra scuola partecipa a questa attività che è alla prima edizione per l'Italia, in collaborazione con il  Dipartimento di Fisica dell'UNICAL. Oltre ai seminari proposti la mattina è prevista una visita virtuale del CNAO di Pavia. La sessione pratica pomeridiana precede la riunione comune in videoconferenza al CERN per discutere i risultati ottenuti dai 5 istituti e/o Università dei diversi Paesi in cui si svolge contemporaneamente l'evento.

 

LA NOSTRA SCUOLA PARTECIPA CON 8 ALLIEVI

COORDINATI DALLA PROF.SSA ROSA TUCCI

Per visionare la nostra parttecipazione collegarsi al seguente link:

https://agenda.infn.it/event/25762/registrations/participants

 

bocconi II

 

CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI 

Edizione 2021-TERZO AVVISO

Allegati:
Scarica questo file (TERZO avviso bocconi sito.pdf)TERZO avviso bocconi sito.pdf[ ]604 kB

Ultime Circolari e Avvisi