Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata grande

Circolari e avvisi

Katalin Karikó

è una biochimica ungherese nata nel 1955 a Szolnok, città posta a un centinaio di chilometri da Budapest. Il suo nome è legato ai vaccini anti Covid-19, perché la scienziata, che oggi è vicepresidente senior di BioNTech e docente a contratto all’Università della Pennsylvania, ha dedicato la sua vita di studiosa allo sviluppo di una terapia genica basata sull’mRNA.

Con Weissman deposita brevetti riguardanti l’applicazione di RNA non immunogenico e modificato dal nucleoside.

Alla base di questo principio è la tecnologia che è stata autorizzata da BioNTech e Moderna per sviluppare i rispettivi vaccini contro il Covid-19. 

 

DI SEGUITO E' RIPORTATA UNA PRESENTAZIONE SUL LAVORO DELLA SCIENZIATA

IN LINGUA SPAGNOLA

DI ANDREA SAMMARRO V A (INDIRIZZO INTERNAZIONALE)

 

PER LA PRESENTAZIONE VAI AL LINK

 

https://www.sfogliami.it/fl/238699/r271g5c19bnn9d1nfguu1fgvux4yeq3

 

 

 

 

download1

 

GIOCHI DELLA CHIMICA 2020-2021

FINALI NAZIONALI

 

IL NOSTRO ALLIEVO

ANDREA SAMMARRO VA

E' STATO L'UNICO STUDENTE DELLA REGIONE CALABRIA

A PARTECIPARE ALLA GARA NAZIONALE PER LA CLASSE DI CONCORSO B

NELLA QUALE  SI E' POSIZIONATO AL DECIMO POSTO

COMPLIMENTI !

 

 

Si trasmette, come comunicato dal MIUR, Ufficio di Gabinetto, AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE. U.43553. 08-10-2021, che “l’Associazione Sindacale F.I.S.I. ha proclamato, dal 15 al 20 ottobre 2021, “lo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati ad oltranza dalle ore 00,00 del 15 ottobre 2021 alle ore 00,00 del 20 ottobre 2021”, con le seguenti motivazioni:

 difesa dei valori costituzionali minacciati da gravi eventi lesivi dell'incolumità e della sicurezza dei lavoratori (lavoratori soggetti ad obbligo di vaccino e certificazione verde sia pubblici che privati)

 

IN ALLEGATO LA CIRCOLARE

WhatsApp Image 2021 10 06 at 18.29.33 1

Articolo pubblicato dagli studenti del Liceo "E. Fermi" di Cosenza su Radio Fermi.

Giorno 7 ottobre 2021, tutte le classi del nostro istituto hanno partecipato ad un interessantissimo webinar di informazione sul covid-19 tenuta dal dott. Scavelli, medico ai vertici della task-force dell’ASP di Cosenza. Il dott. Scavelli ha illustrato in modo articolato ed esaustivo tutti gli aspetti che riguardano il Covid-19, spaziando da come è strutturato il virus a come si trasmette, da cosa significa essere infetti a come può essere combattuta la malattia. Noi studenti abbiamo avuto modo di essere parte attiva all’interno dell’iniziativa, infatti ci siamo confrontati con il dottore, e insieme abbiamo potuto discutere e chiarire, in modo diretto, tutti i nostri dubbi sull’ emergenza sanitaria, purtroppo ancora in atto, e sui mezzi a disposizione per fronteggiarla e far in modo che cessi nel più breve tempo possibile.
Tornare tra i banchi di scuola è, senz’ombra di dubbio, uno dei passi più importanti verso il “ritorno alla normalità”, tuttavia, come abbiamo imparato in questi due anni, non bisogna mai abbassare la guardia. e proprio per questo motivo, è importante continuare a tutelarsi attraverso tutte le norme di sicurezza previste dal protocollo anti Covid-19, sapersi affidare alla ricerca medica e ai consigli degli esperti in materia. Solo così potremo riappropriarci della tranquillità, della spensieratezza e della serenità, tre elementi che permettono di vivere a pieno e che purtroppo mancano da tempo, tre condizioni fondamentali per il benessere di tutti, ma ancor di più per noi ragazzi che abbiamo bisogno di abbracciare la vita senza l’ossessione di un nemico invisibile.
Si ringrazia il dott. Scavelli Antonino per la grande disponibilità dimostrata e l'efficacia del suo intervento.

 

Paola Ballarò

 

Anche quest'anno la TV  spagnola Aragón TV,  ha scelto il liceo Scientifico "E. Fermi" di Cosenza, tra tutti i Licei d'Italia, per un'intervista ad una nostra studentessa. Questa volta PAOLA BALLARÒ, frequentante la classe VB dell'indirizzo Liceo Scientifico Internazionale, unico in tutto il Sud della penisola, ha espresso le sue considerazioni sul "Bonus cultura". 

Il Bonus cultura, introdotto in Italia per la prima volta con la legge di stabilità del 2016, è rivolto agli studenti diciottenni ed è finanziato dal Governo italiano. Si tratta di una somma di €500,00 che può essere utilizzata per l’acquisto di libri o spesa per diverse attività legate a musica, cinema, teatro, danza, musei, monumenti e parchi archeologici, eventi culturali, corsi di musica, teatro o lingua straniera, prodotti dell’editoria audiovisiva.

Da quest’anno, il bonus cultura può essere utilizzato anche per abbonamenti ai quotidiani, in formato digitale o cartaceo.

La nostra studentessa é stata intervistata in diretta televisiva per l'interesse del Governo spagnolo a voler introdurre per la prima volta la stessa misura economica.

 
E' POSSIBILE ASCOLTARE L'INTERVISTA AL MIN. 45:00 DEL SEGUENTE LINK
 
 
COMPLIMENTI A PAOLA 
PER LA SUA CAPACITA' ESPOSITIVA E PER LA PADRONANZA NELLO SPAGNOLO
UNA DELLE LINGUE DEL CURRICOLO DI STUDIO  NELL'INDIRIZZO INTERNAZIONALE
DEL NOSTRO ISTITUTO
E ALLA PROF.SSA CALLAU LOPEZ EVA MARIA
PER AVER DATO UN'ULTERIORE OPPORTUNITA' DI CRESCITA AI RAGAZZI

 

 

 

Si informano i genitori degli alunni delle classi prime che, a partire da venerdì 1 ottobre 2021, presso la sede di Via Molinella, sarà possibile ritirare personalmente le credenziali di accesso per l’utilizzo del Registro  Elettronico.

 

CONFERENZA BIOMEDICO

 

IN DATA 29/09/2021 CI SARA' UNA CONFERENZA DALLE ORE 10:30 alle ore 13:30

RIGUARDANTE L'AVVIO DELLA SPERIMENTAZIONE DEI LICEI CON CURVATURA BIOMEDICA 

E' POSSIBILE SEGUIRE LA CONFERENZA AL SEGUENTE LINK:

 

https://www.youtube.com/watch?v=KsKR82txk30

 

 

IMG 20191108 WA0026

 

Carissimi studenti, finalmente è arrivato il giorno in cui potremo rivederci, non sarà possibile abbracciarci così come vorremmo, ma con lo sguardo potremo esprimere tutta la  felicità di essere nuovamente insieme e il nostro affetto. 

I corridoi risuoneranno di nuovo delle vostre voci e sarà una grande gioia non ritrovarsi in una scuola deserta ed inanimata.

In questo inizio di anno scolastico avrete bisogno innanzitutto di riacquistare la socialità di cui siamo stati tutti privati nell'ultimo anno e di familiarizzare nuovamente con l'ambiente scolastico, ma non abbiate timori, i professori e le professoresse vi accoglieranno con tutta l'attenzione e la disponibilità di cui sono infinitamente capaci.

Se tutti noi rispetteremo le semplici regole che abbiamo imparato ad usare per difenderci da questo nemico invisibile, sono sicura che avemo un anno scolastico splendido per esserci ritrovati e per le nuove ed interessanti scoperte culturali che vi attendono. Gradualmente torneremo ad una vita di comunità laddove lo scambio interpersonale docente - discente è fucina di crescita culturale reciproca.

Un saluto particolare di benvenuto voglio rivolgerlo ai più giovani che per la prima volta entreranno nel nostro istituto, a loro, a tutti i genitori, ai docenti e al personale ATA auguro un anno scolastico sereno e colmo di soddisfazioni.

 

BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI !

                                                          Angela Corso

 

 

 

 

 2021 22 MATITE SCUOLA

 

CIRCOLARE n. 8: DISPOSIZIONI INIZIO ANNO SCOLASTICO e allegati

Ultime Circolari e Avvisi