Manifestazioni
- Dettagli
- Visite: 52
PROGETTO PCTO DIMEG 2023 - PERCORSO C
Titolo del progetto "Manager speed up"
Obiettivi del progetto
Il progetto, ispirandosi all’approccio “learning by doing”, mira a fornire delle conoscenze caratteristiche del percorso accademico in Ingegneria Gestionale, aprendo ai partecipanti la sperimentazione pratica di alcune discipline fondamentali anche attraverso Project Work. Inizialmente si farà leva proprio sul trasferimento delle conoscenze caratterizzanti un ingegnere gestionale, successivamente attraverso il supporto alla preparazione del test TOLC ovvero alla definizione di un Project work si darà modo ai partecipanti di affacciarsi alla realtà universitaria dal vivo e per finire attraverso un orientamento sul mondo universitaria si potranno cogliere le opportunità in modo proattivo e virtuoso delle realtà associative e i diversi servizi che l’ateneo/corso di studi offre.
Nella prima parte del percorso formativo sono stati trattati i seguenti temi:
• Project Management - Studio degli strumenti e delle tecniche per la gestione di un progetto;
• Sviluppo di una business idea - Ideazione e l’analisi di fattibilità mediante lo studio di diverse metodologie, apprendimento dei modelli di business e applicazione ad una specifica idea/prodotto;
• Logistica e Ottimizzazione - Studio e risoluzione di problemi reali tramite un approccio matematico finalizzato al raggiungere di una soluzione ottima;
• Open Innovation nel Sustainable Manufacturing - Studio dei materiali e dei processi di lavorazione nel settore manifatturiero con uno sguardo rivolto alla sostenibilità
A fine percorso formativo, gli studenti sono stati impegnati in una parte più pratica di tutoraggio che li ha portati a realizzare un project work che hanno presentato mediante un pitch.
DURATA DEL PERCORSO E ARGOMENTI DI STUDIO
Il percorso si è svolto in 30h totali di attività da gennaio a marzo 2023, articolate in 2-3 incontri settimanali della durata di 2h/cad, tenute sia on line che in presenza presso un’aula del DIMEG:
Gli elementi centrali per diventare un manager di successo
Project Management
Sviluppo Business Idea
Logistica e Ottimizzazione
Open Innovation nel Sustainable Manufacturing
Come affrontare il test di selezione per l’ammissione al corso di laurea di Ingegneria Gestionale
Preparazione e simulazione TOLC
L’esperienza universitaria combinando la vita associativa a quella professionale
Unical Life: IGeA e IG Alumni
Realizzazione e presentazione di un project work sulla base delle conoscenze fornite
Project work
Pitch
AL TERMINE DELLE ATTIVITA' SONO STATI PREMIATI I PROJECT WORK MIGLIORI
E
LE NOSTRE ALLIEVE
KARIN MARTA FERRI
ALICE PERCIVALLE
KAROLA PRANNO
VALERIA SOFIA GUIDO
SI SONO CLASSIFICATE SECONDE
CON IL PROGETTO DAL TITOLO "CREATIVE GROUP"
COMPLIMENTI!
ALCUNE IMMAGINI
LE LEZIONI A SCUOLA
FOTO DI GRUPPO ALL'UNICAL
LA PREMIAZIONE
- Dettagli
- Visite: 388
GIOVED' 9 FEBBRAIO 2023
GLI STUDENTI DEL TRIENNIO DEL LICEO FERMI, ALCUNI IN PRESENZA ED ALTRI COLLEGANDOSI DALLE PROPRIE AULE,
HANNO INCONTRATO IL GIORNALISTA E SCRITTORE
FRANCESCO KOSTNER
PER LA PRESENTAZIONE DEL SUO LIBRO
"A TU PER TU CON LA SCIENZA"
FRANCESCO KOSTNER, giornalista e scrittore, è responsabile Relazioni esterne e Comunicazione dell’Università della Calabria. È, inoltre, direttore responsabile della rivista Stringhe, semestrale di divulgazione scientifico-culturale dello stesso Ateneo. Collaboratore del quotidiano “Gazzetta del Sud”.
Nel suo libro "A tu per tu con la Scienza" raccoglie le testimonianze di prestigiosi personaggi del mondo contemporaneo e di autorevoli divulgatori culturali riproponendo alcune sue interviste già apparse su Stringhe, la rivista edita dall’Università della Calabria, della quale ricorre il decennale dalla pubblicazione del primo numero.
La relazione dell'autore non è stato solo la presentazione del libro, ma mediante gli aneddoti che ci ha raccontato, ci ha fatto vivere i personaggi intervistati. Il suo intervento in realtà è stato una lezione di giornalismo nella quale i nostri alunni hanno potuto approfittare della grande dell'interlocutore per rivolgere interessanti domande spaziando su diversi temi.
Il Liceo Scientifico "E. Fermi" ringrazia il dott. Francesco Kostner per aver accolto l'invito ed aver scritto questa bella pagina nella storia del nostro Istituto.
ALCUNE IMMAGINI DELL'EVENTO
L'ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DEL SUD IL 17/02/2023
ARTICOLO PUBBLICATO SULLA GAZZETTA DEL SUD 23/02/2023
- Dettagli
- Visite: 253
AL TERMINE DELL'ASSEMBLEA D'ISTITUTO
DI SABATO 11 FEBBRAIO 2023
CI SONO STATE LE PREMIAZIONI DELLE SELEZIONI D'ISTITUTO
DEI "GIOCHI D'AUTUNNO 2022"
IN ONORE DI FRANCESCO DE LUCA
GLI STUDENTI PARTECIPERANNO ALLA FASE SUCCESSIVA
“CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI”
LE PREMIAZIONI DEI TORNEI DI PALLAVOLO
IE
II E
IIIE
IVA
VE
E LA PREMIAZIONE DEI TORNEI DI TENNIS DA TAVOLO
VINCITORE PER IL BIENNIO
FRASSETTI TOMMASO IF
VINCITORE PER IL TRIENNIO
CONTI PIETRO VA
- Dettagli
- Visite: 383
GIORNO 11 FEBBRAIO 2023
GLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO "E. FERMI"
DECIDONO DI DEDICARE L'ASSEMBLEA D'ISTITUTO
AL TEMA DELLA LEGALITÀ INVITANDO
PRESSO IL CINEMA GARDEN DI RENDE
IL PROCURATORE AGGIUNTO DI PALERMO
DOTT. PAOLO GUIDO
Il Dott. Paolo Guido ha accettato con entusiasmo l'invito degli studenti del “Suo Liceo Fermi”, come lo definisce con affetto, che lo ha accolto con orgoglio.
È stata una giornata particolarmente emozionante, il Dott. Paolo Guido, nel rispondere alle domande degli studenti, ha fatto luce sugli avvenimenti che hanno portato alla cattura di Matteo Messina Denaro dopo una latitanza di 30 anni e ha dato una lezione di vita nella quale ha sottolineato l'importanza che per il successo hanno lo studio, il sacrificio, la perseveranza ed il lavoro di equipe.
ALCUNE IMMAGINI DELL’EVENTO
ARTICOLI SULL’EVENTO
https://www.cosenzapost.it/cosenza-il-pm-paolo-guido-ha-incontrato-gli-studenti-del-liceo-fermi/
SI RINGRAZIANO:
Il Procuratore Aggiunto di Palermo dott. Paolo Guido per il suo autorevole intervento e per aver regalato ai nostri studenti una giornata che sicuramente segnerà un momento significativo nei loro ricordi.
Le forze dell’ordine che con la loro professionalità hanno garantito il sereno svolgimento dei lavori.
Tutti gli alunni presenti per l’attenzione e l’interesse mostrati.
I docenti che hanno seguito con entusiasmo.
Un ringraziamento particolare va agli studenti organizzatori dell’evento, che hanno pianificato la manifestazione con accuratezza e senso di responsabilità.
- Dettagli
- Visite: 221
NEI GIORNI DAL 6 ALL'8 FEBBRAIO 2023, NEL CORSO DELLA SETTIMANA INFORMALE, SI SONO TENUTI
IL TORNEO DI PALLAVOLO
E
IL TORNEO DI TENNIS DA TAVOLO
CON I SEGUENTI RISULTATI
VINCITRICE DEL TORNEO DI PALLAVOLO TRIENNIO
LA SQUADRA DELLA VE
VINCITRICE DEL TORNEO DI PALLAVOLO BIENNIO
LA SQUADRA DELLA II E
VINCITORE DEL TORNEO DI TENNIS DA TAVOLO BIENNIO
FRASSETTI TOMMASO 1F
VINCITORE DEL TORNEO DI TENNIS DA TAVOLO TRIENNIO
CONTI PIETRO VA
COMPLIMENTI AI VINCITORI E A TUTTI I RAGAZZI DELL'ISTITUTO PER IL COMPORTAMENTO ESEMPLARE DIMOSTRATO NEL CORSO DELLE ATTIVITA' SPORTIVE DI QUESTI GIORNI.
INOLTRE UN CALOROSO RINGRAZIAMENTO
- AI PROFF. FAGGIO, MECCICO, MORELLI PER L'IMPECCABILE ORGANIZZAZIONE
- A TUTTI I DOCENTI CHE CON MIRABILE CAPACITA' DIDATTICA SONO RIUSCITI A PROGRAMMARE ATTIVITA' DI RECUPERO/CONSOLIDAMENTO/ LABORATORIALI NONOSTANTE L'AVVICENDARSI DEGLI ALUNNI NELLE CLASSI.
- AI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI CHE HANNO PROGRAMMATO IN MODO PUNTUALE LE ATTIVITA' IN COLLABORAZIONE CON I DOCENTI
- A TUTTO IL PERSONALE ATA CHE, CIASCUNO NEL PROPRIO RUOLO, HA SUPPORTATO I DOCENTI IN TUTTE LE ATTIVITA' CHE SI SONO SVOLTE E HA SORVEGLIATO AFFINCHE' LE STESSE SI SVOLGESSERO IN MODO ORDINATO E CORRETTO.
- Dettagli
- Visite: 336
ALCUNE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE
- Dettagli
- Visite: 456
Relatori
Marco Schioppa – Professore di Fisica Sperimentale all'Università della Calabria e associato all'INFN. La sua attività di ricerca è nell’ambito della fisica sperimentale delle particelle elementari e delle interazioni fondamentali. Collabora a esperimenti internazionali che si focalizzano su misure di precisione del Modello Standard e sulla ricerca di segnali di nuova fisica. È responsabile scientifico del gruppo ATLAS di Cosenza.
- Dettagli
- Visite: 355
Giorno 05 DICEMBRE 2022 è in programma il Seminario “Train to be…cool”, progetto realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Interno ed il MIUR.
“Train … to be cool” è un progetto ideato dalla Polizia ferroviaria in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, con lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza ferroviaria, a studenti delle scuole medie e superiori.
L’obiettivo è quello di stimolare i ragazzi ad “allenarsi”, “formarsi” per essere “forti”, “in gamba”….appunto “Train… to be cool”.
L’iniziativa è nata all’inizio del 2014 e prevede momenti di incontro, presso le scuole, tra studenti e operatori specializzati della Polizia ferroviaria. I giovani, non solo come utenti del mezzo ferroviario per raggiungere la scuola ma anche come fruitori delle stazioni ferroviarie come luoghi di incontro e di ritrovo nel loro tempo libero, sono i destinatari privilegiati della campagna. Anche perché talvolta sono proprio loro a rimanere vittime di incidenti, in quanto spesso inconsapevoli dei pericoli presenti sullo scenario ferroviario. Con il racconto di casi reali e la proiezione di filmati si intende aumentare la consapevolezza nei ragazzi.
Il progetto è sostenuto dal Miur, con il supporto scientifico della Facoltà di medicina e psicologia della “Sapienza Università di Roma”.