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Liceo scientifico con potenziamento di biologia a curvatura biomedica

 

LICEO SCIENTIFICO CON POTENZIAMENTO DI BIOLOGIA A CURVATURA BIOMEDICA 

classi terze, quarte e quinte a.s. 2019/20

biomedico

Sono 134 gli istituti in tutta Italia che hanno un percorso “Biologia con curvatura biomedica” per l'anno in corso. La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo nel triennio per capire, sin dalla terza Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.

Il percorso sperimentale che riproduce il modello adottato presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, ha una struttura flessibile e si articola in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale. La sperimentazione ha una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali; l’accertamento delle competenze acquisite avviene in itinere in laboratorio attraverso la simulazione di “casi”. Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla da svolgere in un'ora. La disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, in quanto tale, diventano obbligatori: la frequenza, lo studio e la certificazione a conclusione del I° e 2° periodo con relativa valutazione.

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Il MOMENTO DEL TEST

Questa opzione è aperta a tutti gli allievi che vorranno scegliere dal terzo anno in poi questo indirizzo di studi. Gli alunni dovranno seguire, oltre al percorso scelto all'atto dell'iscrizione in classe prima, anche il percorso di potenziamento di seguito esposto.

PERCORSO DI ORIENTAMENTO - POTENZIAMENTO “BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA” PROGRAMMAZIONE TRIENNALE

CONTENUTI DEL PRIMO ANNO

NUCLEO FONDANTE A: L’APPARATO TEGUMENTARIO

A cura del docente interno 5 ore (4 ore + test di verifica)

UDA 1: I tessuti epiteliali

UDA 2: I tessuti connettivi e muscolare

UDA 3: Il tessuto nervoso

UDA 4: La cute e gli annessi cutanei

A cura dell’esperto medico esterno 5 ore Inquadramento clinico delle più comuni patologie della cute, iconografia e casi clinici esemplificativi

UDA 1: Le micosi cutanee

UDA 2: Le patologie infettive e infiammatorie della cute e degli annessi

UDA 3: Le ustioni: valutazione e trattamento

UDA 4: Le patologie cutanee immunomediate

NUCLEO FONDANTE: L’ APPARATO MUSCOLO-SCHELETRICO

A cura del docente interno 5 ore (4 ore + test di verifica)

UDA 1: Le funzioni, la struttura e la formazione delle ossa.

UDA 2: La classificazione delle ossa

UDA 3: Le articolazioni

UDA 4: Anatomia e fisiologia del sistema muscolare.

A cura dell’esperto medico esterno 5 ore Inquadramento clinico delle più comuni patologie dell’apparato muscolo -scheletrico inclusi i traumatismi dello sport, casi clinici esemplificativi

UDA 1: Le patologie della colonna vertebrale

UDA 2: Le patologie della spalla, degli arti superiori, dell’anca, del ginocchio e del piede

UDA 3: Le patologie del sistema muscolo - tendineo e legamentoso.

UDA 4: I traumi nello sport: valutazione e trattamento riabilitativo

NUCLEO FONDANTE C: IL TESSUTO SANGUIGNO E IL SISTEMA LINFATICO

A cura del docente interno 5 ore (4 ore + test di verifica)

UDA 1: Funzioni e composizione del sangue. L’emopoiesi e l’emocateresi

UDA 2: L’emostasi.

UDA 3: I gruppi sanguigni e il fattore Rh

UDA 4: Il sistema linfatico

A cura dell’esperto medico esterno 5 ore Inquadramento clinico delle più comuni patologie del sangue e del sistema linfatico, casi clinici esemplificativi

UDA 1: Le anemie

UDA 2: Le patologie oncologiche del sangue. Le cellule staminali

UDA 3: Problematiche della coagulazione del sangue. Le trasfusioni del sangue

UDA 4: Le patologie del sistema linfatico.

NUCLEO FONDANTE D: L’APPARATO CARDIOVASCOLARE

A cura del docente interno 5 ore (4 ore + test di verifica)

UDA 1: Il sistema circolatorio. Anatomia e la fisiologia del cuore

UDA 2: La struttura e la funzione dei vasi sanguigni.

UDA 3: La circolazione sanguigna

UDA 4: Il controllo del flusso sanguigno

A cura dell’esperto medico esterno 5 ore Inquadramento clinico delle più comuni patologie del cuore e dei vasi sanguigni, casi clinici esemplificativi

UDA 1: Le patologie cardiache ischemiche e valvolari, le aritmie

UDA 2: L’ipertensione arteriosa.

UDA 3: Le patologie dei vasi arteriosi

UDA 4: Le patologie dei vasi venosi 10 ore di attività laboratoriali di Dermatologia, di Ortopedia, di Ematologia e di Cardiologia presso strutture sanitarie pubbliche o private individuate dall’Ordine Provinciale dei Medici, incluso un incontro con un rappresentante del Consiglio Direttivo Provinciale presso la sede dell’Ordine dei Medici.

CONTENUTI DEL SECONDO ANNO

NUCLEO FONDANTE A: L’APPARATO RESPIRATORIO

A cura del docente interno 5 ore (4 ore + test di verifica)

UDA 1: Gli organi dell’apparato respiratorio superiore e inferiore

UDA 2: La ventilazione polmonare

UDA 3: Gli scambi gassosi e il trasporto dei gas respiratori

UDA 4: Il controllo della respirazione.

A cura dell’esperto medico esterno 5 ore Inquadramento clinico delle più comuni patologie dell’apparato respiratorio, gli interventi di prevenzione nelle diverse situazioni

UDA 1: Le patologie infettive dell’apparato respiratorio

UDA 2: Le patologie croniche polmonari e l’asma

UDA 3: Le patologie tumorali dell’apparato respiratorio

UDA 4: La diagnostica strumentale dell’apparato respiratorio

NUCLEO FONDANTE B: L’APPARATO DIGERENTE

A cura del docente interno 5 ore (4 ore + test di verifica)

UDA 1: La struttura del tubo digerente. Anatomia e fisiologia della bocca.

UDA 2: L’anatomia e la fisiologia della faringe, dell’esofago e dello stomaco

UDA 3: L’anatomia e la fisiologia dell’intestino tenue e crasso. Pancreas e fegato

UDA 4: I principi nutritivi e le vitamine.

A cura dell’esperto medico esterno 5 ore Inquadramento clinico delle più comuni patologie dell’apparato digerente, casi clinici esemplificativi

UDA 1: Le patologie della bocca, della faringe e dell’esofago

UDA 2: Le patologie dello stomaco

UDA 3: Le patologie del fegato, delle vie biliari e del pancreas

UDA 4: Le patologie dell’intestino tenue e del crasso

NUCLEO FONDANTE C: IL SISTEMA ESCRETORE

A cura del docente interno 5 ore (4 ore + test di verifica)

UDA 1: Una panoramica dell’apparato urinario. L’anatomia del rene. La struttura del nefrone

UDA 2: Le funzioni del nefrone.

UDA 3: La regolazione ormonale dell’attività dei nefroni. Il percorso dell’urina.

UDA 4: L’equilibrio dei fluidi corporei

A cura dell’esperto medico esterno 5 ore Inquadramento clinico delle più comuni patologie dell’apparato urinario, casi clinici esemplificativi

UDA 1: L’insufficienza renale acuta e cronica

UDA 2: Le patologie ostruttive delle vie urinarie

UDA 3: I tumori delle vie urinarie

UDA 4: Le patologie infiammatorie delle vie urinarie

NUCLEO FONDANTE D: LA GENETICA MENDELIANA-Il SISTEMA IMMUNITARIO

A cura del docente interno 5 ore (4 ore + test di verifica)

UDA 1: La meiosi. Le leggi di Mendel. La genetica moderna

UDA 2: L’immunità innata e le difese aspecifiche

UDA 3: L’immunità cellulo - mediata

UDA 4: L’immunità anticorpale. I vaccini e la sieroterapia

A cura dell’esperto medico esterno 5 ore Inquadramento clinico delle più comuni patologie genetiche e del sistema immunitario, la diagnostica genetica

UDA 1: Le anomalie cromosomiche.

UDA 2: Le malattie ad eredità mendeliana

UDA 3: Le allergie

UDA 4: Le immunodeficienze. L’AIDS. Le malattie autoimmuni 10 ore di attività laboratoriali di Pneumologia, di Gastroenterologia, di Urologia/Nefrologia, di Genetica, di Medicina interna presso strutture sanitarie pubbliche o private individuate dall’Ordine Provinciale dei Medici, incluso un incontro con un rappresentante del Consiglio Direttivo Provinciale presso la sede dell’Ordine dei Medici.

CONTENUTI DEL TERZO ANNO

NUCLEO FONDANTE A: L’APPARATO RIPRODUTTORE

A cura del docente interno 5 ore (4 ore + test di verifica)

UDA 1: Apparato riproduttore maschile

UDA 2: Apparato riproduttore femminile

UDA 3: Ciclo ovarico e ciclo uterino

UDA 4: La gravidanza, lo sviluppo, il parto

A cura dell’esperto medico esterno 5 ore Inquadramento clinico delle più comuni patologie dell’apparato riproduttore

UDA 1: Le patologie del testicolo, delle vescicole seminali, il varicocele

UDA 2: Le malattie trasmesse sessualmente. La contraccezione

UDA 3: Le patologie delle ovaie e dell’utero

UDA 4: La gravidanza fisiologica e patologica

NUCLEO FONDANTE B: IL SISTEMA ENDOCRINO

A cura del docente interno 5 ore (4 ore + test di verifica)

UDA 1: Il sistema endocrino e il meccanismo di azione degli ormoni

UDA 2: Ipotalamo e ipofisi

UDA 3: La tiroide e le paratiroidi

UDA 4: Il pancreas endocrino. Le ghiandole surrenali

A cura dell’esperto medico esterno 5 ore Inquadramento clinico delle più comuni patologie del sistema endocrino, casi clinici esemplificativi

UDA 1: Le patologie dell’ipofisi e delle ghiandole surrenali

UDA 2: Le patologie della tiroide e delle paratiroidi

UDA 3: Il diabete mellito

UDA 4: Obesità e magrezze

NUCLEO FONDANTE C: IL SISTEMA NERVOSO

A cura del docente interno 5 ore (4 ore + test di verifica)

UDA 1: I neuroni e la propagazione del segnale nervoso

UDA 2: Il sistema nervoso centrale: l’encefalo

UDA 3: Il midollo spinale

UDA 4: Il sistema nervoso periferico

A cura dell’esperto medico esterno 5 ore Inquadramento clinico delle più comuni patologie del sistema nervoso, flow chart e test diagnostici

UDA 1: Le cefalee e la malattia epilettica

UDA 2: La sclerosi multipla, le neuropatie

UDA 3: Le patologie cerebro – vascolari acute e croniche

UDA 4: Il morbo di Parkinson, le demenze e la malattia di Alzheimer

NUCLEO FONDANTE D: GLI ORGANI DI SENSO

A cura del docente interno 5 ore (4 ore + test di verifica)

UDA 1: L’organizzazione e le funzioni dei sistemi sensoriali. I sensi somatici: sensazioni tattili, termiche e dolorifiche

UDA 2: I sensi del gusto e dell’olfatto

UDA 3: Il senso dell’udito e dell’equilibrio

UDA 4: Il senso della vista

A cura dell’esperto medico esterno 5 ore Inquadramento clinico delle più comuni patologie degli organi di senso, flow chart e test diagnostici

UDA 1: Le patologie dell’olfatto e del gusto

UDA 2: Le patologie acute e croniche dell’orecchio.

UDA 3: Le vertigini e i disturbi dell’equilibrio

UDA 4: Le patologie oculari e i difetti visivi 10 ore di attività laboratoriali di Ginecologia, di Endocrinologia/Medicina interna, di Neurologia, di Otorino/Oculistica presso strutture sanitarie pubbliche o private, incluso Corso BLSD presso la sede dell’Ordine dei Medici.

 

Il Comitato Tecnico-Scientifico della scuola Capofila

Il Dirigente scolastico prof.ssa Giuseppina Princi

Il Presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici di Reggio Calabria dott. Pasquale Veneziano

Il referente del percorso per l’Ordine Provinciale dei Medici dott. Domenico Tromba

Le docenti referenti del progetto prof.sse Francesca Torretta e Maria Luisa Smorto

Il responsabile della piattaforma web ing. Stefano Infantino 

22 NOVEMBRE 2019

PRESENTAZIONE PROGRAMMAZIONE PERCORSO DI ORIENTAMENTO - POTENZIAMENTO “BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA” A.S. 2019-2020

SALA CONVEGNI ORDINE DEI MEDICI DI COSENZA

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28 NOVEMBRE 2019

PRESENTAZIONE DEL CAMPUS BIO-MEDICO DI ROMA

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