WhatsApp Image 2021 12 10 at 10.57.29 1

PROGETTO

"I FUORICLASSE DELLA SCUOLA"

Il progetto “I Fuoriclasse della scuola”, giunto alla sua quinta edizione, nasce nell’ambito del Protocollo di intesa tra la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FeduF) e il Ministero dell’Istruzione, con il sostegno del Museo del Risparmio, dell’Associazione Bancaria Italiana e di Confindustria.

Il progetto mira a coniugare lo sviluppo delle competenze di cittadinanza economica e la valorizzazione delle giovani eccellenze della Scuola Italiana.

Si realizza attraverso due momenti: il primo relativo al coinvolgimento degli studenti eccellenti vincitori delle Competizioni nazionali del programma di valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione nell’esclusivo “Campus dei Fuoriclasse”, un momento di formazione residenziale di educazione finanziaria e di networking; il secondo relativo alla loro premiazione con borse di studio, ognuna del valore di 1500 euro, conferite da aziende, banche e privati.

Quest’anno il tema del CAMPUS stato: “RIVOLUZIONE DIGITALE: da semplici user a protagonisti del futuro”, un’occasione di riflessione sull’importanza di investire in competenze digitali, sia per ampliare le possibilità di avere un lavoro soddisfacente sia per gestire in modo più efficace le proprie risorse finanziarie.

Gli studenti sono stati impegnati giovedì 9 e venerdì 10 dicembre 2021 in due giornate di lavoro organizzate con due sessioni parallele contemporanee presso la LIUC (Università Cattaneo) di Castellanza e il Museo del Risparmio di Torino. I circa 60 partecipanti, suddivisi in due gruppi numericamente omogenei, hanno partecipato a incontri con esperti accademici e del mondo imprenditoriale per accrescere le loro competenze economiche di base ed acquisire quelle life skills trasversali sempre più indispensabili per un futuro di successo nel mondo del lavoro.

Per la Calabria hanno partecipato

ANDREA SAMMARRO, vincitore delle Olimpiadi nazionali di STATISTICA

studente del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Cosenza

e

MARTINA GRECO, allieva dell’IIS “Morelli - Colao” di Vibo Valentia

vincitrice delle Olimpiadi di LINGUE E CIVILTA’ CLASSICHE

Il secondo momento, relativo alla premiazione, si svolgerà a Roma il 21 dicembre p.v.

LE ATTIVITA' SVOLTE NELLE DUE GIORNATE

• Seminario “Grandezza e limiti della rivoluzione digitale”, tenuto dal prof. Luciano Traquandi, Docente di Psico-sociologia aziendale LIUC – Università Cattaneo sulla complessità della Rivoluzione Digitale , sulla sua natura e sulle sue conseguenze e prospettive sociali e culturali.
  • Videolezione “La metamorfosi della didattica” di Aurelio Ravarini, Delegato del Rettore per l’Innovazione Didattica LIUC - Università Cattaneo, sul senso del nuovo possibile equilibrio tra la tradizione e la rivoluzione digitale, con particolare riferimento all’ambito didattico.
  • Esperienza di Debate a cura degli studenti LIUC sulla questione: "Is Internet an Opportunity or a Risk for Democracy?"
  • “Il digitale fra etica e tecnologia” di Don Luca Peyron, sacerdote e docente di Teologia con specializzazione in trasformazione digitale, seminario con uno sguardo alle implicazioni in chiave di etica, identità, privacy e sicurezza.

WhatsApp Image 2021 12 09 at 17.44.48 1

IL NOSTRO ALUNNO ANDREA SAMMARRO