Pubblicazioni su stampa - Radio - Tv

stampa radiotv

WhatsApp Image 2021 10 06 at 18.29.33 1

Articolo pubblicato dagli studenti del Liceo "E. Fermi" di Cosenza su Radio Fermi.

Giorno 7 ottobre 2021, tutte le classi del nostro istituto hanno partecipato ad un interessantissimo webinar di informazione sul covid-19 tenuta dal dott. Scavelli, medico ai vertici della task-force dell’ASP di Cosenza. Il dott. Scavelli ha illustrato in modo articolato ed esaustivo tutti gli aspetti che riguardano il Covid-19, spaziando da come è strutturato il virus a come si trasmette, da cosa significa essere infetti a come può essere combattuta la malattia. Noi studenti abbiamo avuto modo di essere parte attiva all’interno dell’iniziativa, infatti ci siamo confrontati con il dottore, e insieme abbiamo potuto discutere e chiarire, in modo diretto, tutti i nostri dubbi sull’ emergenza sanitaria, purtroppo ancora in atto, e sui mezzi a disposizione per fronteggiarla e far in modo che cessi nel più breve tempo possibile.
Tornare tra i banchi di scuola è, senz’ombra di dubbio, uno dei passi più importanti verso il “ritorno alla normalità”, tuttavia, come abbiamo imparato in questi due anni, non bisogna mai abbassare la guardia. e proprio per questo motivo, è importante continuare a tutelarsi attraverso tutte le norme di sicurezza previste dal protocollo anti Covid-19, sapersi affidare alla ricerca medica e ai consigli degli esperti in materia. Solo così potremo riappropriarci della tranquillità, della spensieratezza e della serenità, tre elementi che permettono di vivere a pieno e che purtroppo mancano da tempo, tre condizioni fondamentali per il benessere di tutti, ma ancor di più per noi ragazzi che abbiamo bisogno di abbracciare la vita senza l’ossessione di un nemico invisibile.
Si ringrazia il dott. Scavelli Antonino per la grande disponibilità dimostrata e l'efficacia del suo intervento.

Paola Ballarò

Anche quest'anno la TV  spagnola Aragón TV,  ha scelto il liceo Scientifico "E. Fermi" di Cosenza, tra tutti i Licei d'Italia, per un'intervista ad una nostra studentessa. Questa volta PAOLA BALLARÒ, frequentante la classe VB dell'indirizzo Liceo Scientifico Internazionale, unico in tutto il Sud della penisola, ha espresso le sue considerazioni sul "Bonus cultura".

Il Bonus cultura, introdotto in Italia per la prima volta con la legge di stabilità del 2016, è rivolto agli studenti diciottenni ed è finanziato dal Governo italiano. Si tratta di una somma di €500,00 che può essere utilizzata per l’acquisto di libri o spesa per diverse attività legate a musica, cinema, teatro, danza, musei, monumenti e parchi archeologici, eventi culturali, corsi di musica, teatro o lingua straniera, prodotti dell’editoria audiovisiva.

Da quest’anno, il bonus cultura può essere utilizzato anche per abbonamenti ai quotidiani, in formato digitale o cartaceo.

La nostra studentessa é stata intervistata in diretta televisiva per l'interesse del Governo spagnolo a voler introdurre per la prima volta la stessa misura economica.

E' POSSIBILE ASCOLTARE L'INTERVISTA AL MIN. 45:00 DEL SEGUENTE LINK

COMPLIMENTI A PAOLA
PER LA SUA CAPACITA' ESPOSITIVA E PER LA PADRONANZA NELLO SPAGNOLO
UNA DELLE LINGUE DEL CURRICOLO DI STUDIO  NELL'INDIRIZZO INTERNAZIONALE
DEL NOSTRO ISTITUTO
E ALLA PROF.SSA CALLAU LOPEZ EVA MARIA
PER AVER DATO UN'ULTERIORE OPPORTUNITA' DI CRESCITA AI RAGAZZI

PREMIO ASIMOV 2021

Si è tenuta giorno 29 maggio 2021

la manifestazione finale nazionale del premio ASIMOV 2021

A rappresentare gli studenti calabresi è stato scelto il nostro allievo JOAQUIN SOCARRAS

E' possibile seguire la manifestazione  la diretta you tube al seguente link:

Articolo di  Repubblica:

PREMIO ASIMOV 2021

MANIFESTAZIONE FINALE PREMIO ASIMOV 2021

22 maggio2

22 maggio

ARTICOLO DEL QUOTIDIANO DEL SUD

DEL 23 MAGGIO 2021

QUOTIDIANO

LINK DELLA DIRETTA YOU TUBE DELLA MANIFESTAZIONE

PROGETTO "SEMANA DE LA CARTA MANUSCRITA"

A seguito della partecipazione della nostra scuola al progetto "SEMANA DE LA CARTA MANUSCRITA" ,

la professoressa CALLAU LOPEZ EVA MARIA

e le sue allieve della classe IVA: CHIARA GALLUZZO, REBECCA METALLO, GIORGIA RANIERI,

il 26 aprile 2020, hanno partecipato al TG della TV spagnola   ARAGON TELEVISION.

E' possibile visionare il loro contributo al seguente link (dal min. 24,41):

SU RADIO FERMI WEB E' POSSIBILE ASCOLTARE L'INTERVISTA  RILASCIATA DALLA

PROF.SSA CALLAU LOPEZ EVA MARIA