PROGETTO DI PCTO A.S. 2020/2021
Nel 2014 Coding Girls nasce come iniziativa sostenuta dalla Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Roma Capitale e Microsoft. Nelle successive edizioni il progetto è cresciuto fino a configurarsi come un programma formativo aumentato per allenare le nuove generazioni alle STEAM, ma soprattutto per aiutare le giovani studentesse ad avere fiducia nella scienza e a orientarsi nelle carriere del futuro.
Oggi partecipano alla cordata educativa altre ambasciate, enti, organizzazioni ma soprattutto i più prestigiosi atenei italiani.
Con il supporto di Compagnia di San Paolo è nata un’edizione triennale del programma a Torino. Eni è partner del progetto CO.ME “COde&fraME” che coinvolge le scuole di Milano in un originale percorso di formazione al femminile tra coding, reframing e fabbing.
SETTIMA EDIZIONE
Nell’anno scolastico 2020-2021 Coding Girls coinvolge 15.000 studentesse in 24 città/provincia, per condividere conoscenze e competenze con le comunità locali.
OBIETTIVO
L’obiettivo del progetto-programma Coding Girls è accelerare il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico e tecnologico agendo su diversi fronti:
- Lotta a pregiudizi e stereotipi
- Formazione alla pari
- Modelli positivi
- Esperienze formative trasformative
- Orientamento alle carriere del futuro
- Web serie
- Campagna social #dipendedame
- Valutazione dell’impatto
ATTIVITÀ
- Allenamenti online di coding con le scuole
- Formazione con tutor universitari
- “Pitchton” (maratona di elevator pitch) in ogni città
- Eventi con il territorio
MODELLO
Alla base del movimento Coding Girls vi è un’alleanza collaborativa basata sul modello di Educazione per la vita, tra scuole, Università, organizzazioni e aziende che agiscono unite da obiettivi comuni:
- Aiutare le giovani studentesse ad avere fiducia nella scienza
- Sensibilizzare le giovani donne sull’importanza dell’impegno nel mondo del lavoro
- Orientare agli studi e alle professioni STEAM verso le carriere del futuro
CONTENUTI DELLA FORMAZIONE
- Pensiero computazionale
- Fake news, social media, cybersecurity
- Attività di team building
- Storytelling
METODOLOGIA
- Train the trainers
- Peer to peer
- Team building
- Learning by doing
ORE DI PCTO RICONOSCIUTE
Il progetto riconosce agli studenti 30 h di PCTO
SQUADRA FORMATIVA
- Mentor straniere
- Formatori scelti da FMD
- Facilitatori e volontari
- Role model
PRODOTTI
Come prodotto finale del PCTO gli studenti, suddivisi in gruppo hanno realizzato 5 siti per ciascuno dei quali, in seguito, sono riportati:
- la scheda di progetto
- il link di collegamento.
I LAVORI REALIZZATI DAI NOSTRI STUDENTI
FORMATORE: GABRIELE ZANGARA
UNICAL - Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale - DIMEG
TUTOR INTERNO: PROF.ssa ROSA TUCCI
PROGETTO "DREAM DESTINATION"
TEAM
FARYAL SAJID ALI (4B)
MANUELA NAPOLITANO (4B)
ALICE NICOLETTI (4B)
TANIA ROSI (4B)
LINK di collegamento al sito:
WWW.DREAMDESTINATION.ALTERVISTA.ORG
PROGETTO "HOW TO DO"
LINK di collegamento al sito:
https://howtodostuff.altervista.org/
PROGETTO "MODERNITY"
TEAM
SAMUELE LIGUORI (4B)
GIUSEPPE DE MARCO (4A)
RAFFAELLA ILLIBATO (4C)
ALDO MICELI (4B)
LINK di collegamento al sito:
PROGETTO "MY FRIEND’S TAIL"
TEAM
PRISCA MAZZUCA (4B)
https://myfriendstails.altervista.org/
PROGETTO "H2O LIFE"
TEAM
MARCO PERRI (4F)
FRANCESCO MANCUSO (4F)
LINK di collegamento al sito: