Lavori alunni
- Dettagli
- Visite: 1073
"LIBRIAMOCI"
Si è conclusa oggi la campagna nazionale, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle secondarie, in Italia e all’estero, che è all’ottava edizione svoltasi dal 15 al 20 novembre 2021. L’invito era di ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, per condividere e accendere nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere.
La nostra scuola ha aderito con alcune iniziative:
Le classi IA - ID - IIA
hanno letto il libro di LUCA PAGLIARI
"#Cuoriconnessi"
IL LAVORO PRODOTTO E' CONSULTABILE AL SEGUENTE LINK
https://www.sfogliami.it/fl/240318/vj6y8njdr69ucfy1jxpbv3usk8j86vbc#page/1
Le classi VB e VH
hanno effettuato lettura ad alta voce e scrittura creativa all'aperto
- Dettagli
- Visite: 980
Nel corso degli anni scolastici gli studenti della IVD, hanno discusso di diversi temi di attualità, in particolare nel mese di ottobre di quest’anno scolastico, scossi dai riflessi che la mutata situazione politica dell’Afghanistan comporta sulla condizione femminile di quel Paese, hanno pensato di realizzare un video che tratta della donna in Oriente.
La classe, guidata dalla prof.ssa Maria Di Benedetto, dopo aver acquisito alcune informazioni dalla lettura di articoli di cronaca e del romanzo Khaled Hosseini, “Mille splendidi soli”, ha deciso di affrontare un tema di grande rilevanza sociale, come quello della violenza sulle donne per contestualizzarlo e analizzarlo, anche in vista del 25 novembre, “Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne”, con la speranza e l’obiettivo di sensibilizzare i coetanei e la società intera su una delle problematiche più attuali del nostro tempo.
E' possibile visionare il video
"Tutto ciò che ci cade addosso"
al seguente link
- Dettagli
- Visite: 711
Katalin Karikó
è una biochimica ungherese nata nel 1955 a Szolnok, città posta a un centinaio di chilometri da Budapest. Il suo nome è legato ai vaccini anti Covid-19, perché la scienziata, che oggi è vicepresidente senior di BioNTech e docente a contratto all’Università della Pennsylvania, ha dedicato la sua vita di studiosa allo sviluppo di una terapia genica basata sull’mRNA.
Con Weissman deposita brevetti riguardanti l’applicazione di RNA non immunogenico e modificato dal nucleoside. Alla base di questo principio è la tecnologia che è stata autorizzata da BioNTech e Moderna per sviluppare i rispettivi vaccini contro il Covid-19.
UNA PRESENTAZIONE IN LINGUA SPAGNOLA
- A CURA DI ANDREA SAMMARRO VA INT -
SULLE RICERCHE EFFETTUATE DALLA SCIENZIATA
AL SEGUENTE LINK
https://www.sfogliami.it/fl/238699/r271g5c19bnn9d1nfguu1fgvux4yeq3#page/1
- Dettagli
- Visite: 727
GLI ALUNNI DELLA CLASSE 1A
SEGUITI DALLA PROF.SSA SERENA D'ONOFRIO
HANNO PRODOTTO UN "DIARIO DI BORDO" PER L'A. S. 2020-2021
VISIBILE AL SEGUENTE LINK
https://www.sfogliami.it/fl/232655/h8k6spuxmehedrhm3xyh3j36yzjm#page/1
- Dettagli
- Visite: 740
PROGETTO "IL QUOTIDIANO IN CLASSE"
GLI ALUNNI DELLA 4H
SEGUITI DALLA PROF.SSA SERENA D'ONOFRIO
HANNO IDEATO UN MINI FOCUS
L'ELABORATO HA PARTECIPATO AL CONCORSO ABBINATO AL PROGETTO
IL LAVORO E' VISIBILE AL SEGUENTE LINK
https://www.sfogliami.it/fl/231647/bf49frh9s8v9emtdcjdzmzzp9urs6n3
- Dettagli
- Visite: 853
PROGETTO "IL QUOTIDIANO IN CLASSE"
GLI ALUNNI DELLA 1 A
SEGUITI DALLA PROF.SSA SERENA D'ONOFRIO
HANNO PARTECIPATO AL CONCORSO
"LE 5 E DELL'ENERGIA"
PROMOSSO DA L'OSSERVATORIO PERMANENTE GIOVANI EDITORI ED ENEL
CON UN ARTICOLO DAL TITOLO "A.A.A.: SCUOLA VERDE CERCASI"
IL LAVORO E' VISIBILE AL SEGUENTE LINK
https://www.sfogliami.it/fl/232179/4n6rjhvbn1ypfphrp6yns49ny8vzcekb#page/1
- Dettagli
- Visite: 4000
"STIAMO TUTTI BENE"
Un compito di realtà svolto nell'ambito dell'insegnamento dell'Educazione Civica dalle alunne e dagli alunni della IV H.
Si tratta di tre brochures che illustrano come poter usufruire di alcune prestazioni offerte dal Sistema Sanitario Nazionale:
1)come si attiva il servizio del fascicolo sanitario elettronico (FSE), una recente innovazione nel sistema sanitario;
2) come si effettua la scelta del medico di base e come è possibile cambiarlo, come si ottiene l’assegnazione di un medico di base se non si risiede nella propria regione o se si è stranieri;
3) quali sono le condizioni richieste per poter effettuare visite o esami, che cosa è un’impegnativa, in quali casi è possibile ottenere l’esenzione dal ticket sanitario.
Le tre diverse brochure sono state realizzate dalla classe divisa in tre gruppi dopo aver studiato l'art. 32 della Costituzione italiana ed aver affrontato l'argomento "Il diritto alla salute".
Seguiti dalla Prof.ssa Tiziana Piro gli studenti hanno affrontato il compito in autonomia, con impegno ed entusiasmo.
DI SEGUITO I LINK PER VISUALIZZARE LE BROCHURES
COME SI ATTIVA IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
https://www.sfogliami.it/fl/231188/hjktkpf4tutztdj8tf7f5e33pu7nnf3k#page/1
L'IMPEGNATIVA
https://www.sfogliami.it/fl/231189/czv9ht24ymkmgc9gt4p3e6bbq3vg6n#page/1
LA SCELTA DEL MEDICO DI BASE
https://www.sfogliami.it/fl/231190/8ujtgcqdyy3g9r2qemhuyvndn33s#page/1
- Dettagli
- Visite: 1110
La legge 92 del 20 agosto 2019 ha introdotto dall’anno scolastico 2020-2021 l’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica nel primo e secondo ciclo d’istruzione. Le Istituzioni scolastiche sono chiamate, pertanto, ad aggiornare i curricoli di istituto e l’attività di programmazione didattica al fine di “formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri”.
I nuclei tematici dell’insegnamento sono precisati nel comma 2 dell’articolo 1 della Legge:
I primi due nuclei tematici sottolineano l’importanza della “capacità’ di agire da cittadini responsabili” e la necessità di “ sviluppare la conoscenza delle strutture ambientali della società “.
L’attenzione che il legislatore ha rivolto a tali finalià proviene dall’Agenda 2030 dell’ONU che ha fissato i GLOBAL GOALS da perseguire nei prossimi 10 anni, a tutela della convivenza e dello sviluppo sostenibile.
"CLEANING UP OUR WORLD - UNA RIFLESSIONE FOTOGRAFICA"
E' un esempio di lavoro trasversale di Educazione Civica rappresentato dal un video realizzato, partendo dalla programmazione curriculare di Lingua Inglese, dai ragazzi della Prima D seguiti dalla PROF.SSA ERMELINDA PETRAROLI.
Gli studenti, in modo immediato ed efficace, pur durante l’emergenza pandemica, hanno documentato lo stato dell'arte della cultura ambientale nella nostra società.
Essi, dopo aver raccolto immagini sul territorio, hanno realizzato un video che, valorizzando le soft skills di ciascun allievo e ponendo in essere la trasversalità dell’Educazione Civica, vuole essere un contributo per un’azione mirata e concreta.
Per visionare il lavoro collegarsi al seguente Link :
IL VIDEO E' STATO PUBBLICATO ANCHE SUL SITO DELLA PROVINCIA DI COSENZA
VISIBILE AL SEGUENTE LINK
https://www.provincia.cs.it/portale/portaltemplates/view/view.cfm?9305
- Dettagli
- Visite: 2062
PROGETTO DI PCTO A.S. 2020/2021
Nel 2014 Coding Girls nasce come iniziativa sostenuta dalla Missione Diplomatica degli Stati Uniti in Italia, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Roma Capitale e Microsoft. Nelle successive edizioni il progetto è cresciuto fino a configurarsi come un programma formativo aumentato per allenare le nuove generazioni alle STEAM, ma soprattutto per aiutare le giovani studentesse ad avere fiducia nella scienza e a orientarsi nelle carriere del futuro.
Oggi partecipano alla cordata educativa altre ambasciate, enti, organizzazioni ma soprattutto i più prestigiosi atenei italiani.
Con il supporto di Compagnia di San Paolo è nata un’edizione triennale del programma a Torino. Eni è partner del progetto CO.ME “COde&fraME” che coinvolge le scuole di Milano in un originale percorso di formazione al femminile tra coding, reframing e fabbing.
SETTIMA EDIZIONE
Nell’anno scolastico 2020-2021 Coding Girls coinvolge 15.000 studentesse in 24 città/provincia, per condividere conoscenze e competenze con le comunità locali.
OBIETTIVO
L’obiettivo del progetto-programma Coding Girls è accelerare il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico e tecnologico agendo su diversi fronti:
- Lotta a pregiudizi e stereotipi
- Formazione alla pari
- Modelli positivi
- Esperienze formative trasformative
- Orientamento alle carriere del futuro
- Web serie
- Campagna social #dipendedame
- Valutazione dell’impatto
ATTIVITÀ
- Allenamenti online di coding con le scuole
- Formazione con tutor universitari
- “Pitchton” (maratona di elevator pitch) in ogni città
- Eventi con il territorio
MODELLO
Alla base del movimento Coding Girls vi è un’alleanza collaborativa basata sul modello di Educazione per la vita, tra scuole, Università, organizzazioni e aziende che agiscono unite da obiettivi comuni:
- Aiutare le giovani studentesse ad avere fiducia nella scienza
- Sensibilizzare le giovani donne sull’importanza dell’impegno nel mondo del lavoro
- Orientare agli studi e alle professioni STEAM verso le carriere del futuro
CONTENUTI DELLA FORMAZIONE
- Pensiero computazionale
- Fake news, social media, cybersecurity
- Attività di team building
- Storytelling
METODOLOGIA
- Train the trainers
- Peer to peer
- Team building
- Learning by doing
ORE DI PCTO RICONOSCIUTE
Il progetto riconosce agli studenti 30 h di PCTO
SQUADRA FORMATIVA
- Mentor straniere
- Formatori scelti da FMD
- Facilitatori e volontari
- Role model
PRODOTTI
Come prodotto finale del PCTO gli studenti, suddivisi in gruppo hanno realizzato 5 siti per ciascuno dei quali, in seguito, sono riportati:
- la scheda di progetto
- il link di collegamento.
I LAVORI REALIZZATI DAI NOSTRI STUDENTI
FORMATORE: GABRIELE ZANGARA
UNICAL - Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale - DIMEG
TUTOR INTERNO: PROF.ssa ROSA TUCCI
PROGETTO "DREAM DESTINATION"
TEAM
FARYAL SAJID ALI (4B)
MANUELA NAPOLITANO (4B)
ALICE NICOLETTI (4B)
TANIA ROSI (4B)
LINK di collegamento al sito:
WWW.DREAMDESTINATION.ALTERVISTA.ORG
PROGETTO "HOW TO DO"
LINK di collegamento al sito:
https://howtodostuff.altervista.org/
PROGETTO "MODERNITY"
TEAM
SAMUELE LIGUORI (4B)
GIUSEPPE DE MARCO (4A)
RAFFAELLA ILLIBATO (4C)
ALDO MICELI (4B)
LINK di collegamento al sito:
PROGETTO "MY FRIEND’S TAIL"
TEAM
PRISCA MAZZUCA (4B)
https://myfriendstails.altervista.org/
PROGETTO "H2O LIFE"
TEAM
MARCO PERRI (4F)
FRANCESCO MANCUSO (4F)
LINK di collegamento al sito: